mania moto

Buon giorno a tutti! Mi chiamo Luca Monzo e ho 12 anni, questo è il mio primo blog. Sono nell' aula di informatica della scuola media di Vertemate. Mi piacciono molto le moto e infatti ho dedicato il mio blog ai bolidi. Questa idea del blog l'ha ideata la prof. Cerrato. Abito a Casnate con Bernate in provincia di como. Vi parlero delle mie moto preferite di bassa e alta cilindrata, ci saranno anche le foto! Mi piacciono anche le auto elaborate ma non so molto. ciao a tutti.

Friday, April 13, 2007

Yamaha YZ 125

Una delle più belle e potenti motocross in circolazioe è sicuramente la Yamaha YZ 125.
YZ125 è una moto a 2 tempi che riscuote un notevole successo tra i piloti che decidono di continuare a guidare moto a 2 tempi, per accumulare esperienza. C’è anche uno zoccolo duro di appassionati di tutte le età che sono semplicemente attratti dalle prestazioni scattanti e adrenaliniche dei motori 125 a 2 tempi! Grazie al peso contenuto e alla potenza del brillante motore YZ125, è un osso duro anche per le moto di cilindrata superiore, specialmente sui tracciati più stretti, dove l’agilità conta più della potenza pura. Ecco come i tecnici Yamaha hanno definito questa moto.
Un mio amico possiede questa moto, ed è molto fiero dell’acquisto fatto, perché anche se ha apportato delle modifiche (centralina, marmitta, pacco lamellare) dice che è molto potente. L’unico “difetto”, sempre se si può considerare tale e che bisogna girare sempre a regimi alti se si vuole avere la potenza e gestibilità massima.. Io non l’ho provata, ma solo vedendolo quando la usa, penso che abbia proprio ragione.
Il motocross mondiale è diviso in due sezioni: MX1 e MX2. L’anno scorso in tutte e due le classi hanno vinto Everts e Cairoli, tutti e due in sella a una Yamaha YZ-F.
Devo dire che è una gran bella moto, ed è una delle moto che desidererei.

Questa è la scheda tecnica, e solo a vederla si può capire le sue grandi qualità.



Motore
-
Tipo
Monocilindro, 2 tempi
Raffreddamento
A liquido
Cilindrata
124 cc
Alesaggio x corsa
54 x 54,5 mm
Rapporto di compressione
8,6-10,7:1
Potenza massima
nd
Coppia massima
nd
Lubrificazione
Premiscelata
Alimentazione
Mikuni TMX38
Accensione
CDI
Avviamento
A pedale
Trasmissione
Catena
Distribuzione
con YPVS
Cambio
6 marce, sempre in presa
Capacità serbatoio carburante
8 litri
Quantità olio
0,7 litri



Ciclistica
-
Telaio
Doppia culla in alluminio
Sospensione ant.
Forcella telescopica
Sospensione post.
Forcellone oscillante a leveraggio progressivo
Freno ant.
Disco 250 mm
Freno post.
Disco 245 mm
Pneumatico ant.
80/100-21 51M
Pneumatico post.
100/90-19 57M
Escursione ant. (mm)
300
Escursione post. (mm)
315



Dimensioni
-
Lunghezza (mm)
2.139
Larghezza (mm)
827
Altezza (mm)
1.318
Altezza sella (mm)
998
Interasse (mm)
1.443
Distanza minima dal suolo (mm)
388
Peso a secco (kg)
86



0 Comments:

Post a Comment

<< Home