mania moto

Buon giorno a tutti! Mi chiamo Luca Monzo e ho 12 anni, questo è il mio primo blog. Sono nell' aula di informatica della scuola media di Vertemate. Mi piacciono molto le moto e infatti ho dedicato il mio blog ai bolidi. Questa idea del blog l'ha ideata la prof. Cerrato. Abito a Casnate con Bernate in provincia di como. Vi parlero delle mie moto preferite di bassa e alta cilindrata, ci saranno anche le foto! Mi piacciono anche le auto elaborate ma non so molto. ciao a tutti.

Friday, January 20, 2006

Dakar 2006

La Parigi Dakar, la celebre gara che si è conclusa, qualche giorno fa, nel deserto del Sahara, è senz’ altro un appuntamento emozionante ma anche molto pericoloso per chi vi partecipa e per chi assiste. Sono frequenti, al telegiornale le notizie di qualche caduta mortale che vede vittime i piloti. E’ successo anche pochi giorni fa.
Fabrizio Meoni, non è morto a causa di una caduta, ma per arresto cardiaco. Quest’anno, in più, sono capitate gravi disgrazie anche a persone che non erano nelle squadre in gara. Due camion in corsa hanno investito e ucciso due ragazzi giovanissimi con grande dolore di tutti.
Questo capita perché la Dakar passa vicino ai villaggi, anche se era stato stabilito un limite di velocità a 50 km/h, proprio per evitare questi incidenti.
La Parigi – Dakar resta comunque una gara affascinante. Si gareggia in moto, con le auto e con i camion.
Si attraversano molti stati dal paesaggio desertico come Mauritania e il Burkina Faso. Si attraversano dune del deserto, percorsi stretti e pieni di sassi e strade sterrate nella savana.
Il limite della velocità è ormai per tutti a 150km/h, per evitare incidenti o cadute mortali.
Per questa edizione, vincitore della categoria moto è Sala con la KTM.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home